Maurizio Gatti


Vai ai contenuti

I benefici

Tai Chi Chuan

I benefici del Tai Chi Chuan


Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita.
Attraverso la pratica di questa disciplina si raggiunge il rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione.

Altri benefici consistono :

  • nell’eliminazione dello stress, miglioramento della mobilità articolare (i tendini si allungano e si distendono),
  • della profondità della respirazione con una conseguente ossigenazione del corpo in maniera ottimale, di molte malattie aumentando la resistenza e la forza del corpo,
  • prevenzione dell’osteoporosi, aiuto ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle.



Inoltre è un grande aiuto psicologico per persone fortemente introverse producendo una graduale apertura ed estroversione verso il mondo circostante e gli altri.
Per la medicina cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani.
Come l’agopuntura, il Tai Chi Chuan, con i suoi movimenti morbidi e armoniosi, contribuisce a rendere più flessibili le articolazioni, eliminando blocchi cronici e a rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico.

Il Tai Chi può essere molto valido nel caso di post intervento, sempre su indicazioni mediche con un protocollo di recupero, in quanto prevede movimenti quasi sempre sotto la soglia aerobica, distensivi, tonici, che non mirano all’ipertrofia, o all’ ipotrofia, e non precludono sforzi della colonna vertebrale e dell’apparato cardio-circolatorio.Ad esempio implica meno sforzo di una camminata più o meno veloce su tapis rulan e quindi consigliabile anche ai post infartuati nella fase riabilitativa, sempre sotto controllo periodico del medico.

Il muscolo posto sullo scheletro umano per sua forma e suo scopo (quando funziona bene) stabilizza la posizione eretta sulla forza di gravità e allo stesso tempo si contrae e decontrae per muoversi al meglio nella sua natura e spostamenti.
Una tensione muscolare genera a sua volta tensione psichica nel sistema nervoso centrale e viceversa, un giusto equilibrio o rapporto di tensione nel muscolo, eviterebbe disturbi muscolari e tendinei da contratture e da squilibri di postura che ne derivano.
Il Tai Chi, cerca un equilibrio ed una tonicità nella complessa manovra muscolare ed è volto a deambulare in modo né troppo forte né troppo rilassato al fine di coinvolgere beneficamente con i suoi movimenti lenti e continuativi il sistema nervoso centrale.
Il Tai Chi stile Yang (o i movimenti similari) è un alternativa al troppo forte, al troppo teso e al troppo rilassato.
Si potrebbe asserire che i suoi movimenti più che tonici sono movimenti quieti e fluidi con l’intento di armonizzare la respirazione che nel migliore dei casi attua un riequilibrio autogeno.

Insieme ad una dieta, ai massaggi e all’agopuntura, il Tai Chi Chuan integra l’insieme di tecniche offerte oggi dalla medicina cinese per salvaguardare il benessere psicofisico.
Negli ultimi tempi la cultura orientale ha cercato di migliorare i risultati ottenuti combinando queste antiche tradizioni con la medicina classica occidentale; allo stesso tempo, in Occidente, i centri olistici e di benessere e salute hanno incorporato tecniche della medicina cinese tradizionale, tra cui il Tai Chi Chuan, per offrire alle persone soluzioni efficaci nella guarigione o nel miglioramento delle patologie.
In parole semplici, il Tai Chi Chuan è costituito da una ginnastica profonda, sana e terapeutica che conserva la salute e favorisce notevolmente l’assetto psicofisico di ognuno.

Per ottenere questi benefici tuttavia, bisogna applicare bene quello che insegnano i maestri: "avere
disciplina, perseveranza e pazienza", cioè praticare questa disciplina con costanza e per lungo tempo.

Home Page | Chi sono | Subacquea | Tai Chi Chuan | Massaggi e riflessologia | Foto gallery | Milano | Contatti | Link | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu